MIKE POMPEO SI RECA A TAIWAN E SEMBRA ANDARE CONTRO GLI INTERESSI CINESI

Da quando la Russia ha lanciato la sua operazione militare speciale in Ucraina, la scorsa settimana, sono aumentate le speculazioni sul fatto che la Cina potrebbe fare una mossa simile contro Taiwan. Pechino considera l’isola autonoma come una provincia cinese ribelle e vede gli aiuti statunitensi al governo di Taipei come un’ingerenza nei propri affari interni.
La Cina accusa da tempo gli Stati Uniti di incoraggiare le forze separatiste a Taiwan, soprattutto attraverso il rapporto sempre più stretto con il governo della presidente indipendentista dell’isola, Tsai Ing-wen, da quando è entrata in carica nel 2016. Pechino ha avvertito che se Taiwan si dichiarasse paese indipendente, significherebbe guerra.

PARTE 2

All’inizio di questa settimana, una delegazione di oltre una mezza dozzina di ex alti funzionari della sicurezza statunitense si è recata a Taiwan per incontrare la Tsai e altre figure di spicco taiwanesi, e il giorno seguente, l’ex direttore della CIA ed ex segretario di Stato americano, Mike Pompeo, è anch’egli arrivato sull’isola in visita.

Venerdì, Pompeo ha pubblicato una serie di tweet, chiedendo al presidente degli Stati Uniti Joe Biden di riconoscere Taiwan come stato indipendente, definendolo una “realtà politica, diplomatica e di sovranità”.

(Fonte Sputnik)

Precedente LA RUSSIA TORNA AL GOLD STANDARD Successivo LA CANCEL CULTURE COME IMPLODERA'

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.