VI SPIEGO PERCHÈ È CADUTO IL GOVERNO

VI SPIEGO PERCHÈ È CADUTO IL GOVERNO

Il senatore Alberto Bagnai – economista della Lega e Presidente della commissione finanze al senato – in un dibattito pubblico ad Alzano Lombardo – ha spiegato cosa è successo al Governo giallo-verde. Ha spiegato perchè la Lega ha deciso di “staccare la spina”.

Dice Bagnai:
“Una maggioranza che non è unita nella concezione della legge di bilancio (finanziaria) è una maggioranza che ha vita corta. Ha vita corta anche un’ esperienza di Governo progressista, in un paese che ha deciso di essere conservatore”.

Cosa significa? La Lega a Luglio ha presentato la sua manovra economica al ministro Tria. La riforma prevedeva Flat Tax al 15%. Tria si è rifiutato per non sforare vincoli di Bruxelles.
“La crisi è stata innescata il 26 luglio quando il Socio di maggioranza Luigi Di Maio ha coperto il ministro Tria”. Matteo Salvini ufficializza la crisi l’8 Agosto 2019 in un comizio a Sabaudia.

Alcuni chiedono: perchè la lega non ha innescato la crisi a giugno? Non come dicono i detrattori “perchè La Lega voleva evitare la rogna di trovare i soldi per scongiurare l’ Iva”, ma perchè la defezione di Di Maio è avvenuta a fine luglio.

Bagnai aggiunge – sempre per rispondere ai detrattori – che l’ Iva non aumenterà anche se la Lega non dovesse essere al Governo a Ottobre. Perchè?

“Per quanto riguarda l’ aumento dell’ Iva, per almeno i primi 3 mesi del 2020 sara scongiurato, perche nel Mef – ministero economia e finanza – c’ è un decreto, fatto dalla Lega, che permette di utilizzare i soldi avanzati da Quota cento e reddito di cittadinanza”.

VI SPIEGO PERCHÈ È CADUTO IL GOVERNO 2

Nella prima parte abbiamo scoperto dal senatore della Lega Bagnai che Tria si è rifiutato di fare la Flat Tax e Di Maio l’ ha appoggiato. Ci sono anche altre motivazioni della caduta del Governo.

Il 23 Agosto Giorgetti – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri – al meeting di Rimini le spiega:

“Ma scusate se dopo 14 mesi, dove si sono fatte tante cose positive, ad un certo punto uno dice (io in realtà l’ ho detto per mesi):
“NON ABBIAMO UN METODO! 
Non è possibile che facciamo discussioni infinite, senza riuscire a produrre un risultato! O troviamo un altro metodo di confronto per produrre un risultato, oppure è meglio prendere atto di questo”. 
Mettiamo in qualche modo in discussione una posizione di potere.
È stupidità? No, è dire la verità e quando si dice la verità non si sbaglia mai”.

Il Senatore Bagnai aggiunge un altro dettaglio:

“Il 16 maggio 2019 la lega è stata definita dai 5 Stelle “la nuova tangentopoli”, questa offesa ha fatto arrabbiare tantissimi parlamentari leghisti (a proposito di voler staccare la spina). Salvini radunò il direttivo leghista. L’ ordine di Salvini fu: “non rispondete al fuoco”. E nessuno rispose al fuoco”.

Voglio aggiungere che non è corretto che un partito definisca il proprio alleato – del quale si presume si fidi – “la nuova tangentopoli”.

Precedente FISAGATE Successivo TRUMP TENTA LA PACE COL VENEZUELA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.