STATO PADRE-PADRONE ?

Dobbiamo scegliere in che tipo di Società vorremo vivere nel futuro. Tutto dipenderà dal tipo di “Stato” in cui vorremo vivere. Lo Stato può essere un Padre-padrone, oppure può essere un Padre-spirituale.

Nel primo caso è un Padre dispotico che non educa con l’ esempio, ma punisce. Nel secondo caso si mette al servizio del cittadino, al massimo lo rimprovera, ma non lo flagella per il minimo errore.

Essì perchè se noi alziamo le pene punitive per ogni cosa : galera per gli evasori piccoli e grandi; galera per chi inquina ; galera per chi dice cose razziste – anche per sbaglio; galera per chi non conosce tutte le milioni di leggi italiane e commette un errore…scegliamo di dirigerci verso uno Stato Padre-padrone, che ti punisce severamente se sbagli, ma non ti insegna effettivamente a non sbagliare più.

Qui vi sto parlando delle basi della pedagogia, basi che i politici al Governo non conoscono. Tutti i pedagoghi sanno che i bambini (ma anche gli adulti) imparano tramite l’ esempio. Un bambino punito per l’ errore non impara, ma crescerà solo con la paura di sbagliare e il risentimento verso il tutore.

Precedente UE: LE QUATTRO LIBERTÀ Successivo VIVETE AL DI SOPRA DELLE VOSTRE POSSIBILITA'

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.