SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA 25 NOVEMBRE

Ieri sono stati contati un numero recordo di morti per Covid, 853. I nuovi casi sono 22930 su 188659 tamponi effettuati. Il tasso di positività scende al 12,3% (rapporto tra positivi trovati e numero di tamponi effettuati). Significa che ogni 100 tamponi fatti, 12 persone risultano positive al Sars-Cov-2.
Pare che adesso l’ indice di contagiosità Rt, sia arrivato ad 1,2. Quando questo numero è sotto l’uno, l’ epidemia regredisce e ogni giorno “guariscono” più persone di quante si infettano.

Ci sono 34577 ricoverate in terapia ordinaria. Meno 120 rispetto al giorno precedente. Ieri sono aumentate solo di 6 persone le terapie intensive.

Sono questi i numeri che fanno essere gli scienziati ottimisti (numero Rt basso e pochi nuovi ricoveri). Restano comunque convinti che sarà necessario un vaccino. Se per il Morbillo, data la sua contagiosità, consigliano una copertura del 90-95%, per creare l’ immunità di gregge, per il Sars-Cov-2 consigliano una copertura del 60-70% (circa 42 milioni di italiani).

Precedente AGOSTINO MIOZZO: RIAPRITE LE SCUOLE Successivo TUTTI I DUBBI SUL VACCINO ASTRAZENECA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.