POVERA ROMA

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha pensato bene di mettere a nuovo le strade della capitale non già ricoprendo le buche delle strade, ma rimuovendo tutti gli storici “sanpietrini” che danno quell’ aspetto caratteristico alle vie imperiali del centro.

Quello che bisogna capire è che non sempre il “nuovo” e meglio del vecchio. Non sempre riempire di tecnologia le città porta ad un miglioramento delle stesse.

Roma è famosa per i monumenti, lo stile, le strade, le trattorie tipiche. Asfaltare le strade, creare grattacieli moderni, costruire megacentri commerciali, non la rende migliore ma peggiore.

In alcuni casi ammodernare è sbagliato, ma ci vuole intelligenza politica per comprenderlo. Alcuni purtroppo sono limitati ed ottusi. Pensano che far spostare con un monopattino elettrico o far studiare i figli dal computer di casa, porti sempre ad un miglioramento della vita. Ma non è sempre così. Ci vuole criterio e buon senso in tutto.

“Ottima la colata di asfalto al posto dei sampietrini su via IV Novembre a Roma. Costavano troppo in manutenzione (ovvio che poi gli olandesi ci considerino poco credibili, no?) e poi l’asfalto è oggettivamente più bello da vedere. Ma perché fermarsi qui?”

Precedente I DUBBI SUI VERBALI: VI DICO LA MIA Successivo SALVINI PORTA IL GOVERNO A PROCESSO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.