MATTARELLA FIRMA IL DECRETO RILANCIO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Rilancio varato all’inizio della scorsa settimana dal Consiglio dei ministri. Il testo bollinato del decreto rilancio contiene 266 articoli in 323 pagine.

Il nostro caro Primo Ministro Giuseppe Conte, per chi di voi non ne è ancora a conoscenza, aveva messo una “piccolissima” postilla: prolungare lo Stato di emergenza Nazionale di altri 6 mesi.

Significa che sarebbe proseguita l’ emergenza dal 31 luglio 2020 al 31 gennaio 2021.

Cosa significa Stato di emergenza nazionale?
Significa che il Presidente del Consiglio può fare quello che vuole: leggi speciali e può scavalcare il Parlamento.

Abbiamo visto come si è comportato in questi mesi. Prima ci ha chiuso in casa, poi ci ha costretto a non lavorare, dopodichè ha messo le forze dell’ordine per le strade a fare le multe alle brave persone. Al contempo ha messo in ferie il parlamento e ha fatto le leggi da solo. Come se non bastasse ha nominato 450 sconosciuti per dirigere il Paese al posto dei politici eletti.

Nel Decreto Rilancio era presente questo prolungamento dello stato di emergenza. Prolungamento piuttosto sospetto, dato che l’emergenza Covid-19 oramai è rientrata e le terapie intensive si liberano velocemente.

Per fortuna Mattarella non ha firmato per questo prolungamento e ha costretto il Governo Conte a rivedere la questione con qualcosa di meno incostituzionale.
Pare che l’estensione dell’emergenza sarà attuata solo per le situazioni critiche gestite dalla Protezione Civile.

Precedente LA LETTERINA INGANNEVOLE DI GENTILONI Successivo TRUMP È CON L'AUSTRALIA CONTRO OMS

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.