LA LETTERINA INGANNEVOLE DI GENTILONI

“La lettera del Commissario europeo Gentiloni e del Vice-Presidente esecutivo Dombrovkis all’Eurogruppo non evita la trappola nel Mes. Nonostante il giubilo politico e mediatico.

Nella lettera, viene specificato che, durante un ambito temporale decisamente ambiguo (“under the circumstances of the Covid-19”), non si attiva il comma 7 dell’art 3, del Regolamento 472/2013, cosi come non si attiva l’art 7 del medesimo regolamento, entrambi relativi ad un “programma di aggiustamento macroeconomico”.

Qui è il nodo:
non a caso, la lettera di Gentiloni e Dombrovskis non disattiva, non può farlo, l’art 6 del Regolamento 472/2013 nel quale è prescritta la valutazione della sostenibilità del debito pubblico:

“Qualora uno Stato membro richieda l’assistenza finanziaria del MES, la Commissione valuta, d’intesa con la BCE e, ove possibile, con l’FMI, la sostenibilità del debito pubblico di detto Stato membro e le sue necessità di finanzia mento effettive o potenziali.”

Quindi non disattivando l’articolo 6, arriva comunque la famosa Troika (Fondo Monetario Internazionale, Commissione Europea e Banca Centrale Europea) in casa tua per modificare forzosamente l’ economia del Paese.

Precedente LA STORICA LETTERA DI DONALD TRUMP AL DIRETTORE OMS Successivo MATTARELLA FIRMA IL DECRETO RILANCIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.