LE NAZIONI SI RITIRANO DAL RECOVERY FUND

Le notizie di questi giorni ci dicono che molte nazioni europee stanno rifiutando non solo il Mes, ma anche il Recovery Fund (la potenza di fuoco di Giuseppe Conte, promessa il 9 aprile 2020 e ancora mai arrivata). E sto parlando di Spagna e Portogallo, due nazioni come l’ italia che avrebbero bisogno di liquidità per far ripartire le imprese (soprattutto piccole).

Certo che se il Governo tiene chiuse le attività per emergenza sanitaria, questo discorso non ha nemmeno senso. Si può parlare di soldi quando c’è qualcuno che produce qualcosa (beni materiali e servizi), altrimenti stiamo parlando in astratto.

Ma come mai le nazioni europee stanno piano piano rifiutando il Recovery Fund, tanto decantato da Giuseppe Conte?
Il Recovery, che detto tra noi, è un Mes con un altro nome.

Semplicemente perchè la Banca centrale europea sta di fatto comprando i Titoli di Stato delle nazioni europee. Il Titolo di Stato è il metodo che una nazione utilizza per finanziarsi.
Siccome l’ Italia non ha una moneta propria, deve chiederla in prestito ad altri. In questo caso la chiede ad un soggetto privato chiamato Bce.

Quindi come funziona: l’ Italia emette titoli di Stato e una banca straniera (i famosi mercati) li acquista. Può capitare spesso che la Bce acquisti nuovamente i titoli da questa banca straniera (e lo so, ai banchieri piace rendere le cose complicate, per questo il mondo va in questo modo delirante).

Dicevamo, in questo periodo la Bce sta di fatto acquistando i Titoli di Stato delle nazioni e i tassi di interesse (sono prestiti, quindi le nazioni devono degli interessi semestrali) sono molto bassi.

Il Recovery Fund, come il Mes, sono sempre prestiti, ma i tassi di interesse sono più alti e ti assoggettano a dei soggetti privati (il Mes è una società per azioni, classificato a metà strada fra una Banca speculativa e un fondo di investimenti) che deciderebbero anche come dobbiamo spendere i soldi.

I Titoli di Stato invece ne possiamo emettere quanti ne vogliamo e decidiamo noi come spenderli.

Mi spiegate allora perchè dobbiamo per forza accettare il Mes o il Recovery Fund?

Tra l’ altro i Titoli di Stato proprio perchè li acquista la Bce, “ritornano” nella Banca d’ Italia, ed è come se li detenesse lei.

Quindi prima la lira la stampava la Banca d’ Italia e si comprava i Titoli di Stato italiani e dava le lire.
Se i Titoli di Stato li compra la Bce, è come se la Banca d’ Italia ci desse direttamente gli euro, permettendoci di avere tanti contanti da investire nell’ economia.

E per ultimo, siccome è un periodo di crisi (dovuta al Covid) la Bce non ha posto (idealmente) limite all’ acquisto dei Titoli di Stato italiani (al contrario del Mes che sono 37 miliardi in tanti anni e il Recovery che sono circa 6 miliardi il primo anno).

Quindi capite, il Governo deve Stampare titoli di Stato e farseli acquistare, senza perdere tempo.
Le altre nazioni che hanno capito la fregatura del Recovery Fund e Mes, si sono ritirate.

Precedente SVOLTA STORICA DELLA CHIESA Successivo IL TATTO PER IL NEONATO È VITALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.