IL CONTRATTO SEGRETO DI PFIZER CON I GOVERNI

“Fino ad ora il contenuto dei contratti firmati dai vari governi internazionali con la Pfizer non è stato reso noto al grande pubblico italiano e straniero. Una organizzazione senza scopo di lucro chiamata Public Citizen è riuscita ad entrare in possesso di uno dei contratto riservati che il colosso farmaceutico americano ha firmato con i vari governi. Le condizioni praticamente sono sconcertanti. La Pfizer attraverso questi contratti non solo si è garantita l’immunità completa per i danni procurati dai suoi sieri sperimentali ma è divenuta di fatto la padrona assoluta di alcuni dei governi firmatari.

Nel contratto ottenuto da Public Citizen, apprendiamo che in caso di dispute sui danni collaterali prodotti dai sieri o altre questioni relative a contenziosi tra le parti, saranno degli arbitrati privati a pronunciarsi in merito e non le corti di giustizia nazionali. Pfizer in questo modo si è assicurata il diritto di avere un processo dove non ci sono veri magistrati che appartengono ad un tribunale di uno dei Paesi firmatari, ma piuttosto da un privato che con ogni probabilità sarà un uomo vicino alla stessa Pfizer. Le condizioni capestro non sono terminate qui.

Qualora alcuni dei governi nazionali fossero costretti a versare dei risarcimenti al colosso farmaceutico USA, la Pfizer può rivalersi attraverso l’acquisizione di proprietà pubbliche dello Stato. Questo contratto non è un normale contratto di fornitura di un farmaco tra un governo e una casa farmaceutica.

Questo contratto per la sua stessa natura è un atto eversivo perché i governi che lo hanno firmato hanno consegnato la sovranità dello Stato nelle mani di un gruppo privato straniero”.

CESARE SACCHETTI

Precedente IL NUOVO GOVERNATORE DELLA VIRGINIA Successivo COGLI I SEGNALI: SONO DAPPERTUTTO ATTORNO A TE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.