HAGIA SOFIA TORNA MOSCHEA

“Hagia Sofia, l’ex principale basilica cristiana di Costantinopoli con il nome di Santa Sofia poi diventata una delle più importanti moschee d’Oriente fino alla sua sconsacrazione nel 1931, torna una moschea.

Costruita nel VI secolo, Hagia Sofia era stata trasformata in un museo nel 1934 dopo la sconsacrazione da parte del governo di Mustafa Kemal Ataturk, il padre della Turchia moderna.

A decidere di nuovo la sua trasformazione in moschea è stato il Consiglio di Stato turco dopo le pressioni in questo senso da parte del governo islamista del presidente Recep Tayyip Erdoğan che ha fatto del ritorno di Santa Sofia in moschea una delle sue priorità.

A nulla sono servite le proteste dell’UNESCO, l’organizzazione dell’ONU per la protezione dei luoghi storici, che ha chiesto al governo turco di non procedere in questo senso — Hagia Sophia è nella lista dei monumenti protetti dell’UNESCO.

Nel marzo 2019, Erdoğan aveva detto che Hagia Sophia doveva tornare un luogo di culto islamico, aggiungendo che era stato un “errore molto grande” trasformarla in un museo a suo tempo”.

Precedente SULLA PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA Successivo APPROPRIAZIONE CULTURALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.