COSA FA IL TRIBUNALE SEGRETO FISA

Torna alla ribalta il tribunale FISA, dopo le indiscrezioni sulle intercettazioni illegittime che ha effettuato l’ FBI sui cittadini americani.

Cosa fa il tribunale segreto della FISA e chi sono i giudici?

Il tribunale FISA è un pannello altamente riservato di 11 giudici federali la cui responsabilità principale è decidere se il governo degli Stati Uniti ha prove sufficienti contro potenze straniere o individui ritenuti agenti stranieri per consentire la loro sorveglianza da parte della comunità dell’intelligence. FISA è l’acronimo di Foreign Intelligence Surveillance Act. Il tribunale è indicato anche come Corte di sorveglianza dei servizi segreti stranieri.

Il governo federale non può utilizzare il tribunale FISA per “prendere di mira intenzionalmente qualsiasi cittadino statunitense, o qualsiasi altra persona statunitense, o per prendere di mira intenzionalmente qualsiasi persona nota per essere negli Stati Uniti”.

Il tribunale FISA si aggiorna in un complesso “simile a un bunker” gestito dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti su Constitution Avenue, vicino alla Casa Bianca e al Campidoglio. Si dice che l’aula sia insonorizzata per prevenire le intercettazioni ei giudici non parlano pubblicamente dei casi a causa della natura delicata della sicurezza nazionale.

Il tribunale FISA è stato istituito nel 1978 quando il Congresso ha promulgato il Foreign Intelligence Surveillance Act. Il presidente Jimmy Carter ha firmato l’atto il 25 ottobre 1978. Inizialmente era inteso per consentire la sorveglianza elettronica, ma è stato ampliato per includere ricerche fisiche e altre tecniche di raccolta dati.

Nel 1994, ad esempio, la legge è stata modificata per consentire al tribunale di concedere mandati per l’uso di registri a penna, trap e traccia dispositivi e record aziendali. Molte delle espansioni più sostanziali sono state messe in atto dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

Il tribunale è l’unico nel paese che ha l’autorità per consentire agli agenti federali di condurre “sorveglianza elettronica di una potenza straniera o un agente di una potenza straniera allo scopo di ottenere informazioni di intelligence straniera”.

Il tribunale FISA richiede al governo federale di fornire prove sostanziali prima di concedere mandati di sorveglianza, ma i giudici raramente rifiutano le domande. Se il tribunale FISA accetta una domanda di sorveglianza governativa, limita anche l’ambito della raccolta di informazioni di intelligence a un luogo specifico, linea telefonica o account di posta elettronica, secondo i rapporti pubblicati.

(da greelane,com)

Precedente LE COSE DI CUI TRUMP VA PIU' FIERO CHE HA FATTO DA PRESIDENTE Successivo MATTEO SALVINI DIMOSTRA CHE SERVE UNA STRATEGIA: COMMISSIONE D'INCHIESTA SU SPERANZA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.