UNO STUDIO SULLE MASCHERINE DIMENTICATO

“Come medico sono rimasto scioccato quando ho letto lo studio del Dott. Neil Orr pubblicato nel 1981 negli Annals of the Royal College of Surgeons of England.

Il dottor Orr era un chirurgo nell’Unità chirurgica Severalls a Colchester.

E per sei mesi, da marzo ad agosto 1980, lui assieme ai suoi colleghi chirurghi e il personale di quell’unità , decisero di vedere cosa sarebbe successo se non avessero indossato mascherine durante gli interventi chirurgici.

Non hanno indossato mascherine per sei mesi e hanno confrontato il tasso di infezioni di ferite chirurgiche da marzo ad agosto 1980 con il tasso di infezioni di ferite da marzo ad agosto dei quattro anni precedenti.

Hanno scoperto, con loro grande stupore, che quando nessuno indossava mascherine durante gli interventi , il tasso di infezioni della ferita chirurgica era meno della metà di quello che era quando tutti le indossavano .

LA LORO CONCLUSIONE:
“Sembrerebbe che la contaminazione minima possa essere raggiunta al meglio senza indossare una mascherina” e che indossare una mascherina durante l’intervento “è una procedura standard che potrebbe essere abbandonata“.

Questo studio sul campo ovviamente non dimostra in maniera assoluta che le mascherine siano addirittura dannose in chirurgia, ma dobbiamo ammettere che fa venire non pochi sospetti. Bisognerebbe approfondire la ricerca iniziata da questo coraggioso dottore inglese. Fosse vera, la scoperta sarebbe sorprendente, e ribalterebbe tutto, perchè significherebbe che è superfluo far indossare le mascherine alle persone comuni per evitare il contagio del Covid.

(In Foto il dottor Neil Wallace Robinson Orr, nato in India l’ 8 agosto 1931 e morto il 26 marzo 2012)

Precedente TRUMP CONTRO BIDEN: I SOCIAL SI SCHIERANO Successivo RIASSUNTO DELLE MISURE ANTI-COVID

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.