SOVRANISMO DIGITALE

INTERNET SOVRANO

“È da oggi ufficialmente una legge della Russia il provvedimento denominato ufficiosamente “Internet Sovrano” (senza censure) firmato da Vladimir Putin lo scorso anno e destinato all’entrata a pieno regime nel corso dell’anno 2020.

La legge, fortemente voluta dalla Presidenza e da gran parte del Parlamento della Federazione Russa, rappresenta l’avanguardia del fenomeno, ancora agli albori, del cosiddetto sovranismo digitale.

Per l’inizio dell’anno 2021, secondo la legge emanata oggi, l’Agenzia Federale per la Supervisione delle Comunicazioni, la celebre Roskomnadzor, dovrà aver ultimato i lavori per la creazione di un nuovo “domain name system” completamente realizzato, registrato e basato all’interno dei confini della Federazione Russa.

Le autorità russe rassicurano: “RuNet” (internet Russo) infatti, rimarrà interconnesso alla rete Internet di ICANN (gestore americano che si occupa dell’ Internet mondiale, con l’ incarico dal 2016), ma tutti i provider russi (computer che vi danno internet e telefono) dovranno traslare le proprie attività sulla piattaforma messa in essere da Roskomnadzor, ponendoli sostanzialmente parte di un “circuito separato”.

[Fonte Progettoprometeo,it]

Precedente CARTA DI IDENTITÀ SU INTERNET Successivo PARLAR DI P0LITICA IN TV

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.