PASSA LA PROCEDURA DI IMPEACHMENT

Il Senato americano ha stabilito con 56 voti a favore e 44 contrari che il processo d’ impeachment contro Donald Trump è costituzionale. Per approvare il procedimento bastava una maggioranza semplice. Il Processo si baserà sull’ accusa di “incitamento all’ insurrezione” per l’ assalto a Capitol Hill del 6 gennaio di alcuni manifestanti associati alla fazione di Trump.

Per poter condannare il Presidente servirebbero oltre ai 50 Democratici anche 17 Repubblicani.

Hanno votato a favore del procedimento di impeachment ben 6 Repubblicani:

Mitt Romney
Bill Cassidy
Ben Sasse
Susan Collins
Lisa Murkowski
Pat Toomey

Quindi si è ottenuta una maggioranza 56-44.

Vi ricordo che questo non significa che Trump è stato condannato ma solo che si potrà procedere con il processo legale di Impeachment.
Infatti secondo il Team legale di Trump il processo non avrebbe nemmeno dovuto cominciare, perchè sarebbe incostituzionale processare un ex-presidente.

Ha però ieri vinto l’ accusa, utilizzando altri esempi del passato in cui ex funzionari pubblici hanno subito un procedimento di Impeachment nonostante avessero lasciato il loro incarico.

Resta comunque la prima volta nella storia che si sia arrivato a portare avanti un processo di Impeachment non solo ad un ex funzionario ma ad un ex Presidente degli Stati Uniti.

Per dimostrare che è costituzionale, hanno affermato che le rivolte sono avvenute quando Trump era ancora Presidente e quindi è responsabile delle sue azioni come Presidente. Quindi il procedimento di Impeachment è valido perchè riferito al 6 gennaio.

Adesso le cose si faranno interessanti.

(In foto il senatore Repubblicano MITT ROMNEY che ha votato a favore dell’ Impeachment al suo presidente)

Precedente TRUMP DISSE DI COMBATTERE IL 6 GENNAIO Successivo FBI ACCUSATA DI COSPIRAZIONE: SPUNTA IL CASO CADWELL

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.