LO STUDIO CENSIS

Secondo uno studio Censis, il 57,8 % degli intervistati si è dichiarato favorevole a rinunciare alle proprie libertà personali in nome della salute collettiva. Un dato che sale tra i giovani al 64,7%.
Più della metà degli italiani quindi è d’ accordo con le limitazioni della libertà anche a Natale.
Colpisce che i giovani sono meno ribelli degli adulti.
L’ 82% chiederebbe pene severe per chi non indossa la mascherina. Il 56,6% vuole addirittura il carcere per chi non rispetta la quarantena.
Secondo il Censis (non sappiamo quanto sia corrispondente alla realtà), addirittura il 43,7% degli italiani vorrebbe riesumare la pena di morte.
Il 90,2% è convinto che il Covid abbia danneggiato economicamente le fasce più povere.

A mio giudizio oltre che inquietante come studio è anche posto male. Non bisognerebbe mai chiedere alle persone di scegliere tra la salute e la libertà personale. Sono due diritti inalienabili entrambi. Perchè mi devi far scegliere uno e rinunciare all’ altro?

Innanzi tutto io come cittadino di uno Stato democratico e occidentale, dovrei essere libero di circolare e di fare impresa. Questo non perchè lo Stato “lo concede”, ma perchè è un diritto indipendente dallo Stato. Lo Stato deve offrire servizi al cittadino, non fare concessioni.

Parimenti il diritto alla Salute: ho il diritto, dato che pago le tasse, di avere ospedali che funzionano. In Germania per l’ emergenza Covid in poche settimane hanno adibito 35mila nuovi posti di terapia intensiva. In Italia in 6 mesi ne hanno adibiti 5mila.

Lo Stato non mi sta offrendo il diritto alla salute per il quale è pagato. Stiamo affermando che lo Stato inadempiente vuole togliere il diritto alla libera circolazione. Quindi alla fine dei giochi non abbiamo nè il diritto alla Salute, nè la libertà personale.

Precedente COME LE FORZE ARMATE DISTRIBUIRANNO I VACCINI Successivo TRUMP NEL 2012 SULLE ELEZIONI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.