L’ ORDINE ESECUTIVO DI BIDEN CONTRO LA RUSSIA

“Ordine esecutivo sul blocco di proprietà rispetto a specifiche attività straniere dannose del governo della Federazione Russa”:

Per l’autorità conferitami come presidente dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d’America,
Io, JOSEPH R. BIDEN JR., Presidente degli Stati Uniti d’America, trovo che specificate attività estere dannose del governo della Federazione Russa – in particolare, gli sforzi per minare lo svolgimento di elezioni democratiche libere ed eque e di istituzioni democratiche nel Stati Uniti e suoi alleati e partner;
impegnarsi e facilitare attività dannose abilitate dal cyber contro gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner; promuovere e utilizzare la corruzione transnazionale per influenzare i governi stranieri; perseguire attività extraterritoriali rivolte a dissidenti o giornalisti; minare la sicurezza in paesi e regioni importanti per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti; e violare principi consolidati del diritto internazionale, compreso il rispetto per l’integrità territoriale degli stati – costituiscono una minaccia insolita e straordinaria per la sicurezza nazionale, la politica estera e l’economia degli Stati Uniti. Con la presente dichiaro un’emergenza nazionale per far fronte a tale minaccia.

Sezione 1. Tutti i beni e gli interessi in beni che si trovano negli Stati Uniti, che in seguito rientrano negli Stati Uniti, o che sono o in seguito entrano in possesso o sotto il controllo di qualsiasi persona degli Stati Uniti delle seguenti persone sono bloccati e non possono essere trasferiti, pagati, esportati, ritirati.

[Vengono poi elencate tutte le fattispecie che rientrano nella Sez. 1, ndr]

Sec. 3. (a) L’ingresso illimitato di immigrati e non immigrati negli Stati Uniti di non cittadini determinati a soddisfare uno o più dei criteri di cui alla Sezione 1 di questa ordinanza sarebbe dannoso per gli interessi degli Stati Uniti [blocco delle frontiere ai cittadini coinvolti in qualche modo con la Federazione Russa ndr].

Sec. 5. Con la presente stabilisco che l’effettuazione di donazioni da, o a beneficio di qualsiasi persona la cui la proprietà e gli interessi nella proprietà sono bloccati ai sensi di questo ordine comprometterebbe seriamente la mia capacità di affrontare l’emergenza nazionale.

(b) il termine “Governo della Federazione Russa” indica il Governo della Federazione Russa, qualsiasi sua suddivisione politica, agenzia o strumento dello stesso, inclusa la Banca centrale della Federazione Russa, e qualsiasi persona posseduta, controllata o diretta da, o che agisce per o per conto del governo della Federazione Russa;
(c) il termine “non cittadino” indica qualsiasi persona che non è un cittadino degli Stati Uniti;

Sec. 8. Il Segretario del Tesoro, in consultazione con il Segretario di Stato, è autorizzato a intraprendere tali azioni [Il potere di bloccare i beni ai cittadini e non cittadini collegati alla Federazione Russa e di gestirli è stato dato al Segretario del Tesoro, ndr].

Sec. 10. Il Segretario del Tesoro, in consultazione con il Segretario di Stato, è autorizzato a presentare al Congresso rapporti ricorrenti e finali sull’emergenza nazionale dichiarata in questo ordine [il Congresso quindi potrà essere solo informato ma non avrà voce in capitolo ndr].

JOSEPH R. BIDEN JR.

THE WHITE HOUSE,
15 aprile 2021.

Precedente MICHIGAN: SCOPERTI VOTI ILLEGALI Successivo PASSARE I GIUDICI DELLA CORTE SUPREMA DA 9 A 13

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.