IL SISTEMA DEFCON

Il termine DEFCON è un acronimo per indicare la locuzione della inglese DEFense readiness CONdition ( in italiano “condizione di prontezza difensiva”).

Indica la descrizione dello stato di allarme utilizzata dalle forze armate degli Stati Uniti d’America. Il sistema DEFCON è stato sviluppato dallo Stato Maggiore Congiunto e dagli Unified Combatant Command statunitensi e attivato il 2 ottobre 1959.

Esistono cinque gradi di prontezza operativa, o in altre parole, di stato di allerta, per tutte le organizzazioni militari degli Stati Uniti d’America e il passaggio da DEFCON 5 (il meno critico) a DEFCON 1 (il più critico) riflette il variare della situazione militare degli Stati Uniti.

Attualmente ci troviamo allo stato di allerta giallo, quindi DEFCON 3 o Round House. Questo è avvenuto dopo che la Casa Bianca ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale, tramite Ordine Esecutivo. L’ emergenza di livello 3 viene dichiarata di solito quando si temono attacchi stranieri sul suolo americano. Infatti l’ Ordine esecutivo si riferisce alla “minaccia” russa per aver interferito con le elezioni Usa 2020 (così sostiene l’ amministrazione Biden).

L’ ultima volta che gli Usa hanno dichiarato il DEFCON 3 è stato dopo l’ attacco dell’ 11 settembre, quindi 20 anni fa.

Il massimo livello di allerta raggiunto dagli Stati Uniti è stato il DEFCON 2, nell’ottobre 1962 quando si ebbe la crisi dei missili di Cuba a causa della costruzione di rampe missilistiche sovietiche sul territorio cubano.

Vediamo la descrizione dei vari livelli di DEFCON:

DEFCON 5
Allarme Blu (rischio basso): Tempo di Pace.
Misure di Sicurezza e Servizi Segreti mantenuti al minimo. Ogni operatore può seguire le operazioni quotidiane. Non ci sono minacce imminenti in nessuna operazione eseguita.

DEFCON 4
Allarme Verde (rischio generale): Tempo di pace. Misure di Sicurezza e dei Servizi Segreti aumentati. Ogni operatore può seguire le operazioni quotidiane. Non ci sono minacce imminenti in nessuna operazione eseguita.

DEFCON 3 (Attuale)
Livello giallo. Le forze armate sono portate ad un livello di prontezza superiore rispetto a quello richiesto in condizioni normali.
Le forze aeree devono essere pronte alla mobilitazione con un preavviso di 15 minuti.

DEFCON 2
Livello rosso: aumento probabilità di una guerra nucleare. Le forze armate devono essere in grado di essere schierate e di iniziare le operazione di combattimento entro il tempo massimo di sei ore.

È previsto che il Presidente si rivolga alla nazione, avvisando di un’imminente guerra.

DEFCON 1
Livello bianco: guerra nucleare imminente o già in corso. Le forze armate sono in stato di massima allerta e pronte per una risposta immediata ad un attacco potenziale o già in corso.

Precedente A MARICOPA APRONO AGLI ELETTORI REGISTRATI CHE VOGLIONO FARE VERIFICA DELLE SCHEDE ELETTORALI Successivo IL PASS PER ESISTERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.