IL MES LA SITUAZIONE IN SENATO

Il Mes, è il Meccanismo europeo di stabilià, chiamato fondo salva stati. E’ stato concepito nel 2011 per far fronte alla crisi economia e bancaria. Gli stati nel caso in cui avessero avuto bisogno di credito (soldi) il Mes poteva fornirglielo.

Il Mes è uno strumento inutile, perchè gli Stati possono già finanziarsi sui famosi “mercati”. Purtoppo l’ Unione europea ha messo delle regole molto stringenti sul finanziamento sui mercati. Volendo potremmo finanziarci in maniera illimitata, invece l’ Ue pone il tetto limite al 3% del PIL. Negli ultimi anni è stato ancora peggio, perchè ci ha costretti a finanziarci massimo fino al 2%. Il 2% sono veramente pochissimi soldi. Questa crisi Covid, sta costringendo gli stati a richiedere prestiti.

Attenzione, noi chiediamo prestiti non perchè siamo dei debitori, ma perchè così funziona. Non abbiamo una moneta nostra, quindi se vogliamo finanziare degli ospedali dobbiamo chiedere euro in Prestito. Questi prestiti invece che sui mercati, vogliono costringerci a prenderli tramite il MES, un istituto privato al di fuori dell’ Unione europea.

E’ come se avessimo la possibilità di farci prestare i soldi da nostro padre, ma cocciutamente ignorassimo la possibilità e ci rivolgessimo ad uno strozzino (MES). Capite bene che è una follia. Non riesco a comprendere perchè Il Partito Democratico e Italia Viva ci tengano così tanto ad usufruire del Mes.

Il Problema è che adesso anche il MoVimento 5 Stelle, che è sempre stato contrario, adesso sta cedendo. E perchè?
Perchè il PD minaccia di far cadere il Governo.
Abbiamo visto quanto i parlamentari del Movimento 5 stelle siano volubili e corruttibili, di loro non ci si può fidare. Quindi E’ quasi certo che accetteranno il MES.

Beppe Grillo, il fondatore del M5s si è espresso pochi giorni fa dicendo: “Il Mes? Uno strumento non solo inadatto ma anche del tutto inutile”.

Pensavamo il comico si fosse ripreso, e invece la frase successiva che ha sparato, ci ha fatto ridere: “Meglio una patrimoniale per super-ricchi”.

Dovete capire una cosa: quando in tv si parla di patrimoniale è sempre riferito alle fasce di popolazione medio basse.
In poche parole stanno dicendo No al Mes (che è una superpatrimoniale che attacca direttamente i risparmi dei conti correnti) per passare ad una patrimoniale tramite decreto legge.

Capite che stiamo parlando della stessa cosa?
Non è con la patrimoniale che si risolve il problema del Mes.
Il 9 dicembre in Parlamento si voterà la modifica al Mes, dopodichè, Giuseppe Conte avrà tutto il potere di utilizzarlo, quando meglio gli aggraderà.

Il MoVimento 5 stelle, per salvare i risparmi degli italiani dovrà votare contro, anche a costo di far cadere il Governo. Ma stiamo scherzando? Questi per rimanere ancora seduti, bruciano 4mila miliardi di risparmi degli italiani?

La maggioranza è risicata, ma ce l’ hanno.

Precedente TUTTI I DUBBI SUL NUOVO DPCM Successivo PASSAGGI OBBLIGATI PER LE ELEZIONI USA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.