IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO 2020

Il giorno del Ringraziamento in Usa cade il quarto o ultimo giovedì di novembre.
E’ una tradizione molto sentita negli Stati Uniti (come per noi può essere la Pasqua o il Natale). Alcuni progressisti avevano proposto di non celebrarla quest’ anno, approfittando dell’ emergenza Covid, ma Trump è stato inamovibile.
La festa del ringraziamento ha il ruolo del “Mito fondativo” degli Stati Uniti, perchè dona origini leggendarie al popolo americano.
Gli americani adorano sentire di provenire da una stirpe di avventurieri ed eroi (ed in fondo è così). Come noi italiani discendiamo dagli antichi Romani, i figli di Enea, figlio della Dea Venere (infatti l’ Italia è il paese della bellezza).

Il Thanksgiving è una festa Cristiana. Il primo ringraziamento fu celebrato nel 1621: William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth, nel Massachusetts, emise l’ordine:

«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.»

La storia narra che i Padri Pellegrini, perseguitati in patria per la loro adesione ad un cristianesimo rigorosamente calvinista, decisero all’inizio del diciassettesimo secolo di abbandonare l’Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, l’attuale America del Nord: 102 pionieri (52 uomini, 18 donne e 32 bambini) imbarcati a bordo della Mayflower, arrivarono sulle coste americane nel 1620. Arrivati in inverno, trovarono terre fredde e inospitali. Coltivarono il terreno e costruirono rifugi. La terra non produsse raccolto. Metà di loro morirono, fino a quando non intervennero i nativi americani che li aiutarono a coltivare le giuste colture (granoturco) e ad allevare i tacchini. Questo permise ai pellegrini di sopravvivere e di fondare gli Stati Uniti d’ America.

Questa storia è intrisa di spirito patriottico e di cristianità. Inoltre ci sono anche gli indigeni che sentono forte la missione di questi pellegrini e li aiutano. Il tacchino divenne il simbolo del giorno del ringraziamento, perchè i pellegrini ringraziarono Dio per averli aiutati nella loro missione.

Alcuni giorni prima del Giorno del ringraziamento, alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini. Questa nuova tradizione, risale al 1963 e ne fu artefice John Fitzgerald Kennedy che scelse di non cucinare il tradizionale tacchino donato al Presidente.

Quest’ anno a Trump hanno presentato i tacchini Cob e Corn. Il Presidente ha deciso di perdonare Corn.

Precedente QUESTA VOLTA LA COLPA E' DEGLI SCIATORI Successivo CONFRONTO RISTORI TRA USA E EUROPA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.