I FONDI DEL NEXT GENERATION EU

Ci hanno parlato dei Next Generation Eu, come di qualcosa di straordinario e fondamentale.

Si parla di 209 miliardi. Quello che non dicono mai è che i soldi sono prestati e sono distribuiti nell’ arco di 7 anni (dal 2021 al 2027). Questo Recovery, ora nominato Next Generation Eu, in realtà non ha la funzione di fornire fondi agli Stati europei, perchè si possono comunque raccimolare dai mercati (come si è sempre fatto). Il vero scopo è quello di poter far decidere ancor di più ai Commissari europei le politiche economiche degli Stati.

La cosa ancora più sorprendente è come saranno distribuiti questi “fondi europei”:

Nei primi 3 anni, quindi dal 2021 al 2023 l’ Unione europea destinerà (dei 200 miliardi) solo la quantità destinata alla “Rivoluzione green” e alla Digitalizzazione.
In pratica questo Recovery, non aiuterà per nulla le imprese italiane e le famiglie in difficoltà, ma modificherà la struttura economica del Paese, imponendo nuove norme in queste 2 direzioni.
Queste 2 voci, valgono 115 miliardi di euro. Per le infrastrutture l’ Europa ha in mente di farci spendere circa 27 miliardi (forse dal 2024) e per la sanità (Una delle voci fondamentali in questo momento) circa 9 miliardi (non si sa in che anno).

Quindi come al solito stanno agendo al contrario, le spese inutili le fanno per prime, quelle importanti a data da destinarsi e con budget limitato. Ora capisco perchè i renziani sono sul piede di guerra.

Precedente DONALD TRUMP CI DIFENDE Successivo SIAMO DAVVERO IN FASE DI REMISSIONE?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.