GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Alcune regioni hanno paventato l’idea della riapertura totale al 25 maggio (sarebbe ora).
Per adesso resta la data dell’1 giugno, ma Conte sembra frenare, forse permetterà viaggi tra regioni solo per quelle in cui il fattore di contagiosità del Virus sarà diventato bassissimo. Le regioni più a rischio potrebbero rimanere ancora chiuse.

Attualmente ci si può spostare al di fuori della propria regione ma solo per comprovate ragioni di lavoro, salute o assoluta urgenza, e non per andare a trovare i congiunti. Il dpcm del 26 aprile prevede comunque la possibilità di rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione anche se fuori regione.

Ricordiamo che da lunedì 18 maggio, oltre ai negozi al dettaglio, musei e biblioteche, potranno riaprire anche bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti. Per la stessa data si valuta la concessione di far visita ai non congiunti e di muoversi entro i confini regionali per andare nelle seconde case. Ma al momento non c’è nulla di ufficiale. Le riaperture anticipate, rispetto a quelle definite da Conte saranno decise via via dalle singole regioni in base all’andamento della curva dei contagi.

Precedente ALCUNE NOVITÀ DEL DECRETO RILANCIO Successivo LE RACCOMANDAZIONI DELL' OMS

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.