COSA E’ ANCORA CONSENTITO FARE

Sappiamo che da domani entrerà in vigore il Nuovo Dpcm che servirà per regolare i comportamenti durante le festività natalizie. Il Governo che ci ama e ci tiene alla nostra salute, ha creato dei regolamenti ad hoc per le giornate del 25 e 26 dicembre e per il 1 gennaio 2021. Questo per impedire alle persone di riunirsi.

Il 25-26 e il 1 gennaio impedirà lo spostamento tra i comuni (anche nelle zone gialle) in modo da poter evitare che parenti e amici si incontrino. Si manterrà il coprifuoco dalle 22:00 alle 5 e per il Capodanno sarà prolungato fino alle 7 del mattino, in questo modo si eviteranno le piazze mattutine (di moda soprattutto al Sud).

Tutto è organizzato nei minimi dettagli per non far incontrare le persone e non farle festeggiare.
Eppure, anche questo Dpcm ha le sue falle.
Volendo potreste comunque vedervi con i parenti, anche lontani. Come?

  • Nessuno può stabilire il numero di persone che potete ospitare in casa (non ancora). Infatti sono vietate le feste pubbliche ma non private. Se per la cena di Natale foste in 15, nessuno potrebbe dirvi nulla. Ovviamente c’è il coprifuoco dalle 22:00, quindi qualora voleste ospitare parenti ed amici, dovreste assicurarvi di avere un posto letto per loro, oppure accettare che prendano una multa. Se violate il coprifuoco, i militari non vi sparano (per adesso non ancora), ma vi è una semplice sanzione amministrativa (la multa).
    Inoltre nessuna forza dell’ ordine può entrare in casa vostra per controllare, perchè serve il mandato di un giudice.
  • Qualora volessimo festeggiare la vigilia e il Natale con dei parenti in un altro comune, lo potremmo fare (se in zona gialla) ma dovremmo rispettare il coprifuoco serale e la impossibilità di muoversi in altri comuni il 25 dicembre. Quindi bisognerebbe andare il 24 in un altro comune e per evitare la multa dovremmo tornare nel nostro dalla mattina del 27 dicembre.
    Stessa cosa vale per i capodanno: potremmo tornare nel nostro comune dalle 5 del mattino del 2 gennaio.
  • Per chi invece volesse andare a trovare i parenti in un’ altra regione, tenuto conto che dal 21 dicembre fino al 6 gennaio sarà vietato spostarsi da una regione all’ altra (anche per le regioni gialle), dovrebbe trattenersi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2021.
Precedente STA DIVENTANDO UNA GUERRA MORBIDA Successivo CONTE IN TV E LA LEGGE MARZIALE IN AMERICA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.