CHI CONTROLLA TUTTI I GIORNALI E TELEVISIONI

Da quando esistono i giornali e le televisioni, tutti i cittadini possono informarsi, possono scegliere.

Nel periodo degli imperi, il popolo poteva informarsi sulle vicende interne ed esterne tramite gli strilloni di coorte e successivamente dal XV secolo dai cronachisti. Tutti questi personaggi però erano direttamente collegati all’imperatore, quindi le notizie erano falsate. Si faceva risultare l’imperatore sempre “buono” e si tendeva a nascondere le nefandezze che compieva. Solo i pettegolezzi di corte o gli aristocratici contrari al Re, potevano svelare alcune verità scomode. Dal XVII secolo con la diffusione dei giornali, le notizie su quello che succedeva nel paese, cominciavano a circolare e la popolazione diveniva informata. Prima vi assicuro che si sapeva poco e niente, ci si occupava solo della propria “bottega”.

I giornali e le televisioni sono posseduti da cittadini privati, quindi permettono la libertà di informazione. Immaginate se esistesse solo il giornale del Governo: scriverebbe solo le notizie che gli convengono e nasconderebbe le nefandezze che commette.

Dal dopoguerra i privati che posseggono i giornali sono diventati sempre più potenti, fino a costruire dei veri e propri imperi economici. Ad oggi si è arrivati al punto che le informazioni sono gestite da multinazionali che gestiscono centinaia di aziende (non solo dell’informazione).

Si è arrivati nel 2020 a dei Monopoli. Ovvero, tutta l’industria del cinema, dell’informazione e dell’editoria, è in mano a pochissime persone, che gestiscono le notizie a livello globale.

In foto potete vedere le 6 multinazionali che controllano quasi tutte le informazioni del pianeta.

Precedente IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI IMBAVAGLIATO SUI SOCIAL Successivo IL PROBABILE CROLLO DEI MERCATI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.