UTILIZZARE L’ ORO PER LE AUTO ELETTRICHE?

Gli scienziati sono interessati alle batterie al litio-aria perché l’attuale tecnologia agli ioni di litio ha limiti di capacità di stoccaggio intrinseci che la condannano come opzione a lungo termine per le auto elettriche.

I ricercatori dell’Università di Saint Andrews in Scozia sono i primi a riconoscere che una batteria per auto elettrica fatta d’oro non sarebbe pratica. Ma utilizzando l’oro in una batteria sperimentale, hanno compiuto un passo cruciale verso una valida batteria al litio per il mercato di massa in grado di alimentare un’auto elettrica per centinaia di chilometri tra una ricarica e l’altra.

Secondo il professore di chimica di Saint Andrews Peter Bruce:

“Le batterie agli ioni di litio sono per molti versi le migliori che abbiamo in questo momento in termini di densità di energia, e saranno con noi per un bel po ‘di tempo, anche nei veicoli elettrici. Ma sappiamo già che se possiamo raddoppiare lo stoccaggio di energia in quelle batterie, questo sarà il limite di ciò che è possibile. Le batterie agli ioni di litio non soddisferanno le nostre esigenze in futuro, da qui l’interesse a cercare alternative come il litio – aria.”

Precedente IL PRIMO DISCORSO DI BIDEN ALLA NAZIONE: MOLTO STRANO Successivo IL TEXAS COSTRUIRA' IL MURO COMUNQUE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.