TUTTI I DUBBI SUL VACCINO PFIZER

Il 14 novembre il medico Andrea Crisanti, intervistato in una trasmissione televisiva su La7 ha espresso il suo parere sull’ attuale vaccino anti-Covid della Pfizer, che sarà distribuito ad inizio 2021.
Come valuta la notzia di questo nuovo vaccino Pfizer?

“Vista da lontano è una bellissima notizia. Vista un po’ più da vicino, ci sono luci e ombre. E’ un vaccino che da quello che ci dicono, per il momento ha dimostrato di proteggere soltanto la fascia di età tra i 18 e i 45 anni [in pratica protegge chi non sviluppa sintomi per il Covid ndr].

Protegge contro la sintomatologia, ma non sappiamo se le persone protette poi magari diventano dei portatori sani [in pratica non hanno dati che confermino che chi si fa il vaccino poi non contagi gli altri. Significa che chi si fa il vaccino potrebbe diventare come i positivi asintomatici, contagioso. In questo caso il vaccino sarebbe davvero inutile, ndr].

Al momento non c’ è evidenza che protegga le persone più anziane?
“no…no…Una parte dello studio scientifico sui vaccinati non è ancora stata resa pubblica” [nonostante tutti trionfino per l’ arrivo del vaccino, ancora nessuno sa se funziona].

“Non sappiamo se le persone sono protette dalla malattia, ma ciononostante si infettano in maniera più o meno transitoria, perchè lo studio non è stato concepito per valutare questo aspetto” [quindi probabilmente nonostante il vaccino, ci si infetta di Sars-Cov-2].

“Dopodichè c’è anche una caratteristica di questo vaccino. E’ un vaccino a RNA, cioè è un vaccino in cui si utilizza un pezzo del materiale genetico del virus per immunizzare le persone.
Il problema è che l’ RNA è molto instabile e quindi richiede una catena del freddo rigida e con temperature molto basse”.

“Un altro aspetto che comunque getta un po’ di ombra, è il fatto che il direttore generale della Pfizer, subito dopo il vaccino, si è venduto 5 milioni di azioni. Ecco questo secondo me non è una cosa buona, perchè se io fossi il direttore della Pfizer e pensassi che il vaccino funziona, me le terrei e aspetterei fino alla prossima distribuzione”.

Precedente IL PUNTO NELL'UNIVERSO PIÙ LONTANO Successivo THE STARTER AND THE FINISHER

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.