SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA 14 NOVEMBRE

Record giornaliero di nuovi casi registrati: 40902. Guarda caso c’è anche il record giornaliero di test (tamponi) eseguiti, ben 254908. Essì, perchè se fai più tamponi, scovi più positivi.
Se fai pochi tamponi (come nel fine settimana), scopri che ci sono meno positivi.

Secondo gli esperti, l’ indice di trasmissibilità scende a 1,4 (quindi da zona gialla). Significa che ogni persona ne contagia poco più di un’ altra.
Il tasso di positività (rapporto tra numero di positivi e numero di tamponi effettuati) resta stabile al 16%: ogni 100 tamponi, 16 sono positivi.

I morti di ieri, conteggiati con Covid, sono 550. Quindi il dato ritorna a scendere. Probabilmente stiamo davvero nella fase discendente della curva, quindi la “pandemia” sta regredendo.

Il totale dei ricoverati supera le 30 mila unità (è un dato normale, a novembre ogni anno piano piano si riempiono gli ospedali). I ricoverati in terapia intensiva sono 3230. Un incremento di 60 rispetto al giorno precedente. Considerando che negli ultimi tempi aumentavano linearmente di 100 unità, il numero di ieri è veramente basso (ma il Governo dice “non abbassiamo la guardia”).

In foto l’ indice Rt in ogni regione d’ Italia ad oggi

Precedente TRUMP HA DETTO CHE NON FARÀ IL LOCKDOWN SE SARÀ ELETTO Successivo I VERI LEADER SOTTO LA PIOGGIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.