PERCHE’ SALVINI NON DENUNCIA CONTE PER ALTO TRADIMENTO?

Perchè Salvini non ha proceduto a mettere sotto accusa Conte sul Mes?
Perchè si è reso conto che Conte da bravo avvocato si era studiato tutti i cavilli legislativi e costituzionali ed è quindi praticamente immune da qualsiasi denuncia sul MES.

(sappiamo che Conte fece approvare la bozza del Meccanismo Europeo di Stabilità senza informare il parlamento italiano e di fatto agendo da dittatore. Il Mes è quell’ istituzione europea che permetterà alla Commissione europea di occuparsi del bilancio italiano, eliminando di fatto la nazione Italia e trasformandola in provincia d’ Europa).

Salvini per questa questione del Mes, qualche mese fa via Facebook accusò Conte di alto tradimento, ma poi non ha potuto procedere con la messa in accusa.

Anzi se Salvini procedesse finirebbe lui arrostito da Conte.

Infatti la Costituzione prevede che i ministri e il presidente del Consiglio, necessitino di un voto del Parlamento per poter essere processati.
Conte potrebbe evitare il processo (come ha fatto Salvini con il caso Diciotti) se il Parlamento negasse ai giudici l’autorizzazione a procedere.

Salvini non può invece evitare il processo in caso di denuncia per calunnia da parte di Conte (che è il Presidente del Consiglio), in quanto semplice parlamentare.

L’ unica cosa che Salvini può fare nel caso in cui Conte lo contro-denuciasse per calunnia – se il Senato decide in questo senso – è essere tenuto al riparo da diversi strumenti d’indagine della magistratura, come intercettazioni e perquisizioni, e non potrà essere privato della sua libertà personale.

Precedente PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ Successivo DISCORSO STORICO DI TRUMP SULLO STATO DELL' UNIONE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.