IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Prendiamo spunto dalle dichiarazioni di Elodie (ringrazio i miei genitori che non mi hanno battezzata) per essere più consapevoli dell’importanza del Battesimo nelle nostre vite.

Che cosa e il sacramento del Battesimo?

Il Battesimo è il sacramento, pel quale rinasciamo alla grazia di Dio e diventiamo cristiani

Quali sono gli effetti del sacramento del Battesimo?

Il sacramento del Battesimo conferisce la prima grazia santificante per la quale si cancella il peccato originale, ci fa figliuoli di Dio, e ci rende capaci di ricevere gli altri sacramenti. Cosa significa?
Significa che, come fu per Gesù, grazie a Giovanni Battista, vi è la discesa dello Spirito Santo e questo permette all’Anima del battezzato di essere protetta da influenze esterne e collegata al Cristo

Qual’è la forma del Battesimo?

“Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo”.

A chi spetta dare il Battesimo?

Il dare il Battesimo spetta per diritto ai Vescovi ed ai parrochi; ma, in caso di necessità, qualunque persona può darlo, sia uomo, sia donna, anche un eretico od un infedele, purché eseguisca il rito del Battesimo ed abbia l’intenzione di fare quello che fa la Chiesa.

Se vi fosse necessità di battezzare una persona, che è in pericolo di morire, e molti si trovassero presenti, chi dovrebbe dare il Battesimo?

Se vi fosse necessità di battezzare una persona in pericolo di morte, e molti si trovassero presenti, dovrebbe battezzarla il sacerdote, se vi fosse, e in sua assenza un ecclesiastico di ordine inferiore, e in assenza di questo, l’uomo secolare.

Quale intenzione deve avere chi battezza?

Chi battezza deve avere l’intenzione di fare quello che fa la santa Chiesa nel battezzare.

Come si fa a dare il Battesimo?

Si dà il Battesimo versando dell’acqua sul capo del battezzando, e se non si può sul capo, su qualche altra parte principale del corpo, e dicendo nello stesso tempo: Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo.

Se uno versasse l’acqua e un altro proferisse le parole, la persona resterebbe battezzata?

Se uno versasse l’acqua, e un altro proferisse le parole, la persona non resterebbe battezzata; ma è necessario che sia la stessa persona che versi l’acqua e pronunci le parole.

Quando si devono portare alla chiesa i bambini perché siano battezzati?

I bambini si devono portare alla chiesa perché siano battezzati, il più presto possibile.

Il Battesimo è assolutamente necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell’acqua e nello Spirito Santo non potrà entrare nel regno dei cieli.

Si può supplire in qualche modo alla mancanza del Battesimo?

Alla mancanza del sacramento del Battesimo può supplire il martirio, che chiamasi Battesimo di sangue, o un atto di perfetto amor di Dio o di contrizione, che sia congiunto col desiderio almeno implicito del Battesimo, e questo si chiama “Battesimo di desiderio”.

A che cosa si rinuncia nel ricevere il santo Battesimo?

Nel ricevere il santo Battesimo, si rinuncia per sempre al demonio, alle sue opere.

Perché s’impone il nome di un Santo a colui che si battezza?

A colui che si battezza s’impone il nome di un Santo per porlo sotto la speciale protezione di un celeste patrono ed animano ad imitarne gli esempi.

Chi sono i padrini e le madrine del Battesimo?

I padrini e le madrine del Battesimo sono quelle persone, che per disposizione della Chiesa tengono al sacro fonte i bambini, rispondono in vece loro e si rendono garanti in faccia a Dio della loro cristiana educazione, specialmente se vi mancassero i genitori.

Quale vincolo contraggono i padrini del Battesimo?

I padrini contraggono una parentela spirituale col battezzato e coi suoi genitori, la quale cagiona impedimento di matrimonio coi medesimi.

Precedente DONALD TRUMP RICEVE UN PREMIO DA RANDY WATERFIELD Successivo LA MORTE DI JOHN MCAFEE: TUTTI I SOSPETTI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.