I NUMERETTI CHE IMPONE L’ EUROPA

CON I NUMERINI

Non si fa altro che ripetere “siamo europei”, “l’ Europa dei popoli”. Ma quest’ Europa la stiamo formando su basi economiche.

Se rientri in certi parametri, come il debito pubblico basso e Pil in crescita, allora sei il benvenuto in Europa. Ma non si può costringere i Popoli a stare in un Continente per dei numeretti. Per esempio l’ Italia per rientrare nei famosi numeretti dovrebbe distruggere tutte le microimprese (aziende da 3 a 10 dipendenti) per formare megacomplessi industriali. Ma se noi siamo abituati all’ agricoltura e all’ artigianato, perchè ci impongono di cambiare solo per rincorrere dei numeri stabiliti a tavolino anni prima ?

Il vincolo del 3% del Pil – ovvero quanto massimo può spendere una nazione per costruire ospedali e strade e pagare stipendi – lo stabilì negli anni 80 il Presidente francese Mitterand, in maniera totalmente casuale.

L’ Italia è un Paese abituato alla microimpresa e alla sanità e alla scuola pubblica. Ha bisogno di tanti soldi per investire, non solo il 2-3%. È un paese abituato alle piccole banche che prestano soldi al negoziante. I numeretti stabiliti a tavolino vogliono costringerla a cambiare.

Precedente RENZI: BIG BANG GIUGNO 2020 Successivo MELONI 23 SETTEMBRE 2019

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.