GLI STADI EVOLUTIVI DELL’ UOMO

Alcuni pensano davvero di venire qui sulla Pagina a spiegarci come stanno le cose.
Sono ancora fermi alla visione dualistica: sinistra contro destra.

La cosa addirittura peggiore è che non hanno ancora fatto il passaggio evolutivo chiamato “relativismo gnoseologico”.

Sapete che cosa è?
Spieghiamolo a questi soggetti diversamente istruiti.

Inizialmente l’ uomo, allo stadio geneticamente primordiale, si rende conto di avere una coscienza, quindi passa dall’ essere uomo primitivo delle caverne, puro istinto animale, ad uomo razionale.

Questo è il primo stadio, fatto di credenze, di dogmi, di tradizioni insensate e di autorità che ti dicono quello che devi fare. Questo uomo semi-primitivo, si è accorto di avere una coscienza, ma non sa chi è.
Deve quindi trovare attorno a sé degli oggetti (materiali ed astratti) che gli permettano di definirlo.

Si dice in psicologia: deve crearsi un’ identità.
Ecco che si cerca un lavoro, una laurea, dei gusti musicali, delle credenze politiche. Tutti questi oggetti esterni gli permettono di autodefinirsi. La sua identità è costituita da oggetti esterni. Se dei giornali gli hanno detto che Joe Biden è buono e Trump è cattivo (perché ricco, perché biondo etc), questo individuo, come un mulo, anche per rispettare la sua identità politica, ci crederà acriticamente.

Bene quindi questa è la prima fase evolutiva in cui questo individuo crede di essere dalla parte del bene, quindi (banalmente) sinistra “buoni” e “istruiti”, destra “trogloditi” e “ladri”. Questi individui che commentano nella Pagina molto spesso, fanno parte di questa categoria di uomo.

Inondano spesso la Pagina di link di Fake News Media e pretendono pure che la gente se li legga e creda alle balle scritte. Un noto giornale in Italia ha detto che la raccolta firme di Giorgia Meloni per cacciare a pedate il non-medico Speranza era in realtà una truffa. Ovviamente erano tutte balle, perché le firme sono state raccolte in maniera pulita e trasparente.
Ma…ehi…chi si mette a verificare le notizie?
Il nostro individuo primitivo si beve la balla.

Adesso passiamo a descrivere lo stato evolutivo successivo, quello del “relativismo gnoseologico”. Spero che voi che leggete la pagina, siate almeno a questo livello.
Questo individuo non si fida più ciecamente dei dogmi che gli vengono propinati o non ha più gusti fissi in materia di politica e di letture. E’ un tipo eclettico. E’ un individuo che si è reso conto che la Verità è relativa.
Quindi non esiste destra cattiva e sinistra buona (come pensa il Neanderthal descritto poc’anzi).

Esistono soluzioni che funzionano per un determinato contesto. Quello che è vero in un periodo storico è falso in un altro. Quello che è buono per un individuo, è cattivo per un altro. Questo individuo è in grado già di discernere. Non è un tifoso della politica e può addirittura essergli capitato di votare una volta destra, un’ altra volta sinistra. Insomma non è un mulo e non è un tifoso della politica. Inizia anche a rendersi conto quali sono i Fake News Media, i giornali che raccontano balle e invece quali sono i giornali che dicono la Verità, pur avendo una precisa visione del mondo.
Ad esempio il giornale La Verità, è un quotidiano che dice cose vere e al contempo ha idee ben precise, idee di destra liberale, alle volte tendenti al sovranismo. Quindi un giornale che dice il vero e collocato politicamente. Il nostro uomo al livello 2, sceglierà se leggere questo giornale. Se non lo leggerà, perché non corrispondente ai suoi gusti personali, lo rispetterà comunque, consapevole della bontà della testata.

L’ uomo primitivo nella prima fase – che vi ho descritto prima – non sarà in grado di cogliere queste sfumature, penserà che quel giornale “è il male” e addirittura che “racconta balle”. Questo perché? Perché si è fatto un ragionamento? Ovviamente no. Semplicemente è un tifoso da stadio, al quale è stato detto che il progressismo e l’ ateismo sono il bene e la sapienza.

Crede di sapere ma non sa un tubo, è intrappolato nella sua identità che si è costituito da quando era piccolo e non è in grado di guardare le cose in maniera relativa.

Esiste anche un terzo stadio evolutivo. Lo volete conoscere? Magari alcuni di voi sono già lì. Questo è lo stadio dell’ uomo Nuovo, dell’ uomo del futuro. Quello a cui sono rivolti gli sforzi di questa Pagina.
Il Terzo stadio evolutivo è “L’ uomo Risvegliato alla sua coscienza” o “autocosciente”.

Ma questa è tutta un’ altra storia….

STAY TUNED. 

Precedente TUTTO PRONTO A MARICOPA: SI COMINCIA CON LE VERIFICHE Successivo WASHINGTON DC NUOVO STATO E STATI UNITI CONFEDERAZIONE DI STATI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.