DECIDE LA POLITICA O LA SCIENZA?

Mario Monti in un’intervista a Radio 24 ha espresso il suo giudizio sulla Pandemia e sulle decisioni del Governo. A suo parere il Governo sta decidendo indipendentemente e non sta delegando ai tecnici delle Task force e agli scienziati. Secondo Mario Monti dovrebbe decidere la politica perchè anche la scienza potrebbe sbagliarsi. Ci hanno fatto credere che la scienza sia certezza assoluta, ma non è così. Ci spiega il perchè:

“Lasciare decidere i tecnici e gli scienziati è impossibile anche perché c’è una notevole eterogeneità dei punti di vista. Lo scienziato, il tecnico, è più vicino alla verità in una certa materia di quanto non lo sia il cittadino e il politico, ma non dobbiamo pensare che la scienza, salvo che non si tratti di matematica o fisica, raggiunga certezze al 100%.

La scienza è impegnata in tutto il mondo nello studio di un fenomeno nuovo su cui c’è ancora poca evidenza statistica ed empirica, e lo vediamo ogni sera alla televisione con risposte molto diverse e incerte, tocca al politico decidere il quantum di dipendenza dalla scienza”.

Quindi, secondo Mario Monti, lasciar decidere ai “tecnici e agli scienziati” è impossibile. Sono i politici che dovrebbero decidere. Eppure lui è un tecnico, divenuto politico, grazie alla nomina lampo a “Senatore a vita” per merito dell’ ex Presidente della Repunblica Giorgio Napolitano. Quindi quello che dice non corrisponde a quello che fa. Predica bene ma razzola male.

Ma per Mario Monti anche gli scienziati non dovrebbero decidere. Dovrebbero decidere i politici sotto indicazione degli scienziati.
Ma cosa succederebbe se anche gli scienziati facessero politica? Allora sarebbero loro a decidere.
Tralascerebbero le scoperte oggettive della medicina, seguendo l’agenda imposta dal loro partito…

Precedente SINDROME POST TRAUMATICA Successivo LA SCIENZA INSEGNATA A SCUOLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.