CONTINUANO A RIPETERE CHE IL MES È VANTAGGIOSO

“Usare il Mes è vantaggioso, l’Italia può risparmiare fino a 7 miliardi di euro in dieci anni, cosa che non riuscirebbe a fare se andasse da sola sui mercati a finanziarsi per coprire i costi dell’emergenza coronavirus. Inoltre, è privo di condizionalità, sia ora che in futuro, come ha assicurato anche la Commissione europea.

Non c’è niente di più, e nemmeno ci sarà dopo”. Il Mes attiverà l’Early warning system, un sistema di controllo “che guarda solo ai rischi per la restituzione”, come una qualsiasi banca fa con chi chiede un mutuo”.

La mia domanda è: allora perchè se si comporta come una Banca, non farlo fare direttamente alla BCE?
Perche insistono? Perchè forzare a tutti i costi con questo MES? Chi ci guadagna?

Il MES, per quanto i giornali non lo dicono, non è una struttura Europea. È un trattato intergovernativo tra nazioni, non è un trattato dell’Unione europea.

Significa che è un ente straniero privato indipendente dall’Unione europea che si incarica di prestare soldi agli Stati.

Insistono che il Mes è senza condizionalità e che sarà utilizzato solo per l’emergenza sanitaria. Eppure la lettera del Commissario europeo Gentiloni e del Vice-Presidente esecutivo Dombrovkis all’Eurogruppo, smentisce tutto.

Infatti nella lettera è specificato che solo “per le circostanze Covid-19” non si attiveranno le condizionalità imposte dall’articolo 3 comma 7 e dall’ articolo 7. Significa che dopo il Covid-19 gli articoli torneranno attivi. E cosa impongono questi articoli?

“Un programma di aggiustamento macroeconomico”. Quindi il prelievo forzoso dai conti correnti.

Non fatevi ingannare, sono astuti.

Precedente RIPROGETTARE LA VITA NORMALE Successivo ELON MUSK: PRONTO A FARMI ARRESTARE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.