CIO’ CHE DEVE DAVVERO PREOCCUPARE

“Ciò che vi dovrebbe realmente preoccupare non è la pericolosità del patogeno; non sono nemmeno gli effetti avversi, veri o presunti, delle inoculazioni; neanche i confinamenti, oramai, sono il problema principale.
Forse la possibilità di un’escalation del conflitto in Ucraina potrebbe essere motivo di apprensione, ma anche lì siamo lontani dal nocciolo della questione.
L’aspetto sul quale dovreste focalizzarvi e dal quale dovreste partire nelle vostre riflessioni e nelle previsioni di scenario, è il livello di sottomissione e di sospensione di giudizio della maggior parte degli italiani.
Quando si arriva ad un tale stato di rassegnata prostrazione, quando la paura e la frustrazione superano un certo punto di rottura, quando la compassione e il raziocinio cedono il passo al livore e al fanatismo, ecco, allora può veramente succedere di tutto, ogni ipotesi, anche quella che sembra più inverosimile, entra nell’ambito del possibile.
Non è mai successo nella storia che le élite al potere si siano lasciate sfuggire la possibilità di disporre a loro piacimento della sottomissione e dell’esaltazione acritica delle masse che si trovavano a governare.
Perché, ricordiamolo sempre, le grandi catastrofi dell’umanità non sono mai scaturite dal dissenso o dall’inosservanza delle regole, ma dalla cieca e incondizionata obbedienza.
Quando il potere attraverso il terrore riesce a sincronizzare gli animi, a rendere le coscienze insensibili al disagio del prossimo, soprattutto nei confronti dei più piccoli, quando nelle società ci si trova all’improvviso di fronte ad un “noi” ed un “voi”, quando si instaura una nuova religione e gli adepti vi aderiscono con entusiasmo cieco e smodato, allora a quel punto, può succedere di tutto.
E siate pur certi che non rinunceranno facilmente al piacere orgiastico di vedervi andare in giro come tragici fantocci senza volto. Quello è il termometro che misura esattamente il livello della vostra prostrazione: il ritmo del gonfiarsi e sgonfiarsi del sacchetto che portate sulla faccia è il segnale inequivocabile che possono andare avanti, che possono penetrare più a fondo, che possono continuare a scavare nella vostra anima.
State già marciando in fila con passo cadenzato, solo che non ve ne rendete conto”. 

GIORGIO BIANCHI

Precedente COSA ACCADE SE SFIDI IL SISTEMA Successivo TRUMP: IL TEMPO E' SCADUTO (LAW OF WAR MANUAL)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.