ANALIZZIAMO INSIEME IL PIANO RILANCIO DEL GOVERNO

La bozza per Il Piano di Rilancio che l’Italia metterà a punto entro settembre, è stata scritta dal Ministro dell’ economia Roberto Gualtieri. Il piano è basato su tre pilastri:

1) modernizzazione del Paese,
2) transizione ecologica
3) inclusione sociale e territoriale e parità di genere”.

Ecco le riforme che Il Governo prevede:

  • Riforma del fisco
    Si legge ancora nella bozza, “una delle componenti più importanti del programma di Governo”. Dopo il taglio del cuneo partito da luglio, il governo sta lavorando a “una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta che riduca in particolare la pressione fiscale sui ceti medi e le famiglie con figli e acceleri la transizione del sistema economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale”
    (per ora le tasse sono ancora alte e non ci è dato sapere cosa intende il ministro. Si parla di “famiglie” e non di aziende o studi professionali, questo lascia mal presagire. Probabilmente ci saranno sconti sugli asili nido, sugli acquisti dei computer per lo studio dei ragazzi da casa e altre amenità. Però aspettiamo prima di criticare).
  • Contrasto all’evasione
    Scrive Gualtieri nella bozza:
    “Il contrasto all’evasione fiscale, la revisione delle imposte ambientali. unitamente a una riforma del sistema fiscale improntata all’efficienza, all’equità e alla progressività, nonché ad una revisione e riqualificazione della spesa pubblica, saranno i pilastri della strategia di miglioramento dei saldi di bilancio e di riduzione del rapporto debito/pil nel prossimo decennio”
    (Questo è il modo complicato per dire: ” ci siamo indebitati con l’Europa per i prossimi 10 anni, quindi ci saranno forti tagli alla spesa pubblica e saranno alzate le tasse ai ceti medi e in base al reddito”. Quindi contraddice il punto precedente).
  • No condoni
    Scrive Gualtieri:
    “È confermata la determinazione a non prevedere nuovi condoni che riducono l’efficacia della riscossione delle imposte”.
    (Il Governo si è indebitato per 10 anni ed ha bisogno di soldi. Quindi ha bisogno di una “totale riscossione delle imposte”. I condoni di solito si fanno a chi non ha i soldi per pagare. Non solo non pagheranno, ma chiuderanno bottega. Stanno velocizzando il processo di desertificazione del sistema Italia).
  • Salario minimo
    Il Governo ritenta la carta del salario minimo.
  • Semplificare per crescere
    Scrive Gualtieri:
    “Il Governo è al lavoro su un quarto provvedimento in materia economica, volto a semplificare le procedure amministrative e la pianificazione e autorizzazione dei lavori pubblici”.
    (Saranno sbloccate 130 opere pubbliche. Così dicono).
Precedente SONO COSTRETTI A QUESTO Successivo SBLOCCATE 130 OPERE PUBBLICHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.